LA PROPOSTA DIDATTICA 2018/2019

Gentili dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS è impegnata da diversi anni in attività di ricerca scientifica, didattica e divulgazione, trasferimento tecnologico. Per questo gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e il Planetario di Lignan, che hanno sede a Lignan, frazione montana del Comune di Nus (AO), nel vallone di Saint-Barthélemy. La proposta didattica per l’anno scolastico 2017-2018 comprende attività per: scuola dell’infanzia (3° anno), scuola primaria e scuola secondaria di 1° e 2° grado.  Il linguaggio e le modalità di esposizione utilizzate dagli operatori cambiano in funzione di età e preparazione degli studenti partecipanti.
Dal 10 luglio potrete visualizzare dal menù DIDATTICA i contenuti didattici aggiornati per il 2018-2019. L’insegnante può scegliere una o più attività che possono essere adattate in funzione delle necessità della scolaresca per orario e durata, fermo restando l’ambito della proposta specifica.  La tariffa richiesta è pari a € 4,00 per partecipante all’ora. La partecipazione è possibile solo previa prenotazione compiuta con largo anticipo rispetto alla data dell’incontro. I ricercatori attivi nello studio del Sistema Solare, delle stelle della Via Lattea e delle galassie lontane conducono in prima persona anche le attività didattiche per le scolaresche in visita, trasmettendo a studentesse e studenti le nuove conoscenze prodotte proprio a Saint-Barthélemy – magari anche solo la notte prima!

L’Osservatorio Astronomico e il Planetario rappresentano un originale esempio di diffusione di cultura scientifica “a chilometro zero”.

Scarica al seguente link il programma in PDF: 20180614_Attività_didattiche_AS2018-2019 con la proposta didattica per l’anno scolastico in corso.