ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE

Infanzia 3° anno

Conosci e colora il Sistema Solare
Durata: 1 ora
L’operatore propone agli alunni una presentazione multimediale che evidenzia le caratteristiche dei corpi del Sistema Solare grazie ai loro colori più evidenti. L’operatore poi guida i partecipanti, divisi in gruppi, nella realizzazione con forbici, colori e colla di un modello del Sistema Solare, con i principali corpi in scala per dimensione relativa.

Colora il tuo razzo spaziale Novità!
Durata: 1 ora
“Sono già nati il bambino o la bambina che metteranno piede per primi su Marte”: questa spiazzante affermazione, resa famosa dall’astrofisico Giovanni Fabrizio Bignami, è il punto di partenza per coinvolgere i partecipanti in un’attività in cui ognuno di loro può essere l’astronauta protagonista di questa storica impresa. L’operatore invita ogni studente a colorare e ritagliare il proprio razzo spaziale, utilizzando materiale originale della NASA per il nuovo lanciatore SLS, il cui primo volo è previsto nel 2019, in occasione dei cinquant’anni dello sbarco sulla Luna di Apollo 11. Nota: l’attività sarà disponibile a partire dal mese di febbraio 2018.

Disegna il tuo alieno Novità!
Durata: 1 ora
L’operatore propone un montaggio di vere fotografie di panorami di pianeti, lune, comete e asteroidi del Sistema Solare, ripresi da sonde spaziali di NASA, ESA e ASI che sono atterrate su questi mondi extraterrestri. Gli alunni sono invitati a designare un ipotetico abitante di questi corpi celesti sulla base delle loro condizioni fisiche (se hanno aria e acqua, quanto sono caldi o freddi e così via) e… della loro fantasia! Così facendo, comprenderanno meglio quali caratteristiche rendono la Terra un mondo ospitale per la vita. La proposta è un adattamento originale dell’attività didattica Design Your Alien di astroEDU e Progetta il tuo alieno di astroEDU/it. Nota: l’attività sarà disponibile a partire dal mese di febbraio 2018.