*Conferenza di stagione – Estate 2021*

TRA LE MONTAGNE DELLA LUNA

50 anni dalla missione Apollo 15

Venerdì 6 agosto 2021 – ore 21.0o

Diretta online sui canali Facebook e YouTube dell’Osservatorio Astronomico

Proseguono le celebrazioni per i cinquant’anni delle diverse missioni spaziali del programma Apollo della NASA, che tra il 1969 e il 1972 ha permesso all’umanità di sbarcare sulla Luna in sei occasioni. Dario Kubler, ingegnere, esperto di storia dell’astronautica, illustrerà in maniera divulgativa e coinvolgente la storia della missione Apollo 15, che si svolse tra il 26 luglio e il 7 agosto 1971 e da molti è ritenuta quella di maggior successo dal punto di vista scientifico di tutto il programma Apollo. Il comandante David Scott e il pilota del modulo lunare James Irwin, scesi sulla Luna con il LEM Falcon, esplorarono i dintorni di una regione detta rima di Hadley grazie al rover lunare, una speciale automobile mai utilizzata prima. Alfred Worden, pilota del modulo di comando Endeavour, realizzò diversi esperimenti scientifici in orbita lunare e durante il viaggio di ritorno eseguì la prima ‘passeggiata spaziale’ nello spazio profondo.

Dario Kubler è presidente di ASIMOF, l’associazione che ha realizzato le spettacolari ricostruzioni del razzo Saturno V e del modulo di comando Columbia della missione Apollo 11 esposte all’Area megalitica di Aosta per la manifestazione “Dalla terra alla Luna: un viaggio nello spazio e nel tempo”, organizzata dall’amministrazione regionale nel luglio 2019 per ricordare il primo allunaggio e la contemporanea scoperta del prezioso sito archeologico. Racconterà il suo particolare rapporto di amicizia personale con Al Worden, scomparso lo scorso ottobre a 88 anni.

L’appuntamento, moderato dal ricercatore Andrea Bernagozzi, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Osservatorio Astronomico, con accesso libero e gratuito. Chiunque potrà porre domande e partecipare alla discussione attraverso i commenti e la chat dal vivo.

La Conferenza di stagione-Estate 2021 è proposta con la collaborazione per la comunicazione di “AstroTeam Le Pleiadi”, sodalizio di associazioni di appassionati di cielo e di spazio nato con il fine di organizzare, condividere e promuovere appuntamenti di qualità dedicati alla divulgazione dell’astronomia e dell’astronautica.

Clicca qui per scaricare il comunicato completo (pdf).

Clicca qui per sfogliare online il fumetto realizzato per ASIMOF dall’artista Alessandro Colonna in occasione della visita in Italia del Colonnello Alfred M. Worden, pilota del modulo di comando dell’Apollo 15, nel mese di ottobre 2019.

Immagine: Il simbolo della missione Apollo 15 realizzato dallo stilista italiano Emilio Pucci.
Credit: NASA
Fonte: https://www.nasa.gov/mission_pages/apollo/missions/apollo15.html

 

 

“In the Mountains of the Moon”

Video ufficiale della missione Apollo 15 realizzato dalla NASA cinquant’anni fa.