*Evento speciale in occasione delle ‘stelle cadenti’ d’agosto*

ETOILES ET MUSIQUE

Quattro notti tra scienza e tradizione

Da martedì 10 a venerdì 13 agosto  2021 – ogni sera dalle ore 20.30

Saint-Barthélemy, Loc. Lignan, Nus (Valle d’Aosta)

La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, organizza quattro serate speciali dedicate alle stelle cadenti d’agosto. Compiremo insieme un affascinante viaggio alla scoperta del cielo d’estate, pronti a lasciarci stupire dal repentino passaggio di una stella cadente – o meglio una meteora, come si chiama in astronomia – e da intermezzi musicali a sorpresa.

L’iniziativa ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Per ciascuna serata sono proposte due attività distinte, una ideale complemento dell’altra, con prenotazione obbligatoria:

  • Lo spettacolo esclusivo al Planetario per scoprire grazie a uno dei cieli digitali più belli d’Italia la natura dello sciame delle Perseidi, cioè le meteore popolarmente note come “le lacrime di San Lorenzo”.

Lo spettacolo è in programma alle ore 20.30 – 21.30 – 22.30, durata 30 minuti, fino a un massimo di 30 posti disponibili per ogni turno. Contributo richiesto per ciascun turno: intero (7-99 anni) € 5,00 * 0-6 anni gratis

  • La visita guidata notturna con l’osservazione del cielo a occhio nudo in Osservatorio Astronomico, dove ricercatori e divulgatori illustreranno le costellazioni e gli astri più importanti visibili in queste notti estive con uno speciale puntatore laser. I visitatori sceglieranno il proprio posto nell’ampio giardino all’aperto rispettando le norme in vigore sul distanziamento interpersonale, l’igienizzazione delle mani e l’utilizzo delle mascherine. Consigliamo di portare con sé coperte e plaid per sedersi sul prato ad ammirare il cielo buio di Saint-Barthélemy, primo e finora unico Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.

La visita guidata notturna è in programma alle ore 21.30 – 22.30 – 23.30, durata 1 ora, fino a un massimo di 100 posti disponibili per ogni turno. Contributo richiesto per ciascun turno: intero (7-99 anni) € 10,00 * 0-6 anni gratis

Gli interessati possono prenotare lo spettacolo, la visita guidata notturna o entrambe, selezionando attività e orario dal menù a tendina della sezione PRENOTAZIONI del sito www.oavda.it.

Leggi qui tutte le info sul Green Pass per accedere a Osservatorio Astronomico e Planetario.

Clicca qui per prenotare lo spettacolo in Planetario.

Clicca qui per prenotare la visita guidata notturna in Osservatorio Astronomico.

Il punto di ritrovo e partenza di tutte le attività, comprese le visite guidate in Osservatorio Astronomico, è il Planetario di Lignan, portale dello Starlight Stellar Park della Valle d’Aosta, dove si trovano la biglietteria e l’Astroshop.

Attenzione! Lo spettacolo al Planetario è confermato anche in caso di maltempo, mentre la visita guidata notturna in Osservatorio Astronomico si svolge esclusivamente in caso di condizioni meteorologiche favorevoli: i partecipanti sono tenuti a visitare questa stessa pagina web dove sarà riportato se l’osservazione del cielo è confermata entro le ore 19.00 di ciascuna serata.

Vi aspettiamo a Saint-Barthélemy per quattro serate imperdibili!

Clicca qui per scaricare il comunicato completo (pdf, aggiornato al 29 luglio 2021).

La cartina del comprensorio di Lignan è consultabile su Google Maps e su OpenStreetMap.

Il programma può subire cambiamenti per causa di forza maggiore. Per essere tempestivamente informati su eventuali variazioni, invitiamo a visitare il sito web, iscriversi alla newsletter, seguirci sui canali social: Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

 

Lo sciame delle Perseidi. Credit: Fred Bruenjes.