Astronomical Science&Technology EXPO 2020

La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, propone anche nel 2020 l’Astronomical Science & Technology Expo (AS&T Expo), la Fiera nazionale dell’Astronomia giunta alla settima edizione. Come ormai consolidata tradizione, la manifestazione si svolgerà nella prestigiosa sede di Volandia, il Parco e Museo del Volo allestito nelle ex Officine Aeronautiche Caproni a Somma Lombardo (VA), in prossimità dell’aeroporto internazionale di Malpensa (volandia.it). Collaborano alla comunicazione dell’evento BFCspace, editore della rivista COSMO (bfcspace.com).

Dopo il successo dello scorso anno, il 7° AS&T Expo torna a grande richiesta su due giorni, sabato 16 e domenica 17 maggio. Nella prima giornata sarà aperto dalle ore 9.00 alle 18.00, mentre nella seconda dalle ore 9.00 alle 16.00. L’AS&T Expo si conferma un appuntamento irrinunciabile a livello italiano, rappresentando un punto d’incontro privilegiato tra i produttori e i rivenditori attivi nel campo della strumentazione astronomica di qualità e gli utenti di ogni tipologia, dai ricercatori professionisti agli astrofili, dagli astrofotografi agli appassionati e ai semplici curiosi. Oltre agli stand, le ditte leader del settore presenteranno le proprie novità anche in un workshop dedicato, che si terrà sabato pomeriggio. Durante interventi, della durata di 15 minuti, gli espositori spiegheranno vantaggi e segreti degli apparecchi hardware e dei programmi software di ultima generazione che propongono sul mercato, rispondendo alle domande dei partecipanti.

La manifestazione, lungi dall’essere rivolta esclusivamente agli esperti, offre spunti di interesse anche per chi è attratto dal fascino e dalla bellezza del cosmo. Per questo motivo è confermata la collaborazione con Progetti di Carta (progettidicarta.com). L’esperta di didattica esperienziale Valentina Zilibotti organizzerà laboratori interattivi per bambini, prendendo spunto da libri per l’infanzia per rileggere l’esplorazione dello spazio tra realtà e fantasia. Inoltre, insieme a scienza e tecnologia, anche l’arte sarà protagonista del 7° AS&T Expo. Valentina Rech, titolare di Valentina Rech Creations (instagram.com/valentina_rech_creations), proporrà il meglio della propria produzione di space art, ovvero opere ispirate ai corpi celesti, realizzate con tecniche varie, come acrilico su tela e stampe su tessuti.

Il biglietto (intero costo Euro 14,00), valido per la singola giornata, comprende sia l’ingresso all’AS&T Expo, incluso ogni appuntamento in programma, sia l’accesso a tutte le aree pubbliche e le attività di Volandia, tra cui le esposizioni di aeronautica e astronautica, il Planetario, i simulatori di volo, i giochi di Baby Volandia con aerei gonfiabili, materiali per costruire e disegnare modelli di velivoli, zone relax con la proiezione di cartoni animati dedicati al mondo dell’aviazione.

Biglietto riduzione da presentare alla reception di Volandia: ingresso ridotto

Cartolina della manifestazione: Cartolina

Vi aspettiamo sabato 16 e domenica 17 maggio 2020 a Volandia per il 7° Astronomical Science & Technology Expo, la Fiera nazionale dell’Astronomia!

Modalità di partecipazione

Costi intero € 14,00 * ridotto adulti con tagliando € 10,00

Per le riduzioni previste da Volandia, visitare il link volandia.it/orari-info

Per informazioni e aggiornamenti sui contenuti del 7° Astronomical Science & Technology Expo

Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS

Telefono 0165770050, nei seguenti orari: lunedì-venerdì non festivi ore 9.30-12.30 e 14.00-16.00

e-mail info@oavda.it ― sito web www.oavda.it

Facebook osservatorioastronomicovalledaosta Facebook starpartysaintbarthelemy

Attenzione: per evidenti questioni organizzative, non sarà possibile rispondere alle comunicazioni durante il fine settimana in cui si svolgerà la manifestazione.

Come arrivare a Volandia:

CON L’AUTOSTRADA A8 MILANO-VARESE

Uscita Busto Arsizio: percorrere la Superstrada SS336 direzione Aeroporto Malpensa.

Uscita Somma Lombardo – Case Nuove – Volandia: alla rotonda seguire le indicazioni per Volandia e percorrere la SP52 sino all’area Ex Officine Caproni/ingresso museo.

IN TRENO

Servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express di TRENORD con fermata Malpensa Aeroporto (TERMINAL 1, piano sotterraneo). Il Servizio collega l’Aeroporto Internazionale di Malpensa con le principali stazioni ferroviarie di Milano: Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano P.ta Garibaldi (corse dirette e corse con fermate intermedie). Dal piano delle partenze di Malpensa prendere la comoda passerella pedonale per raggiungere la biglietteria del museo in 10 minuti.