Visita notturna Osservatorio Saint Barthelemy

STAR PARTY 2020 *ANNULLATO*

 

Siamo spiacenti di comunicare che il 29° Star Party a Saint-Barthélemy, previsto esattamente tra un mese, NON potrà avere luogo a causa dell’ulteriore irrigidimento delle norme da seguire per l’organizzazione di eventi pubblici, in applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 7 agosto e dell’ordinanza del Ministero della Salute firmata il 16 agosto (appena due giorni fa).

Per lo staff della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS non si tratta di una sconfitta, ma di un’assunzione di responsabilità. Il rispetto delle norme per non mettere a rischio la salute comune, dei partecipanti e degli operatori, è la nostra priorità. Realizziamo un’iniziativa solo quando siamo certi di proporla al meglio delle nostre possibilità. Negli ultimi giorni, addirittura nelle ultime ore sono venute meno le condizioni che ci permettevano di raggiungere questo obiettivo.

La festa dell’astronomia più antica d’Italia, con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica e le osservazioni libere del cielo da varie aree del comprensorio di Saint-Barthélemy, è perciò costretta a saltare un turno, come tanti altri eventi importanti. Ci dispiace per il disagio involontariamente arrecato. Contiamo sulla comprensione di chi ci legge, perché la vostra delusione è anche la nostra, che abbiamo lavorato duramente, da mesi, per confermare lo storico appuntamento.

Speriamo di rifarci il prossimo anno, con il rilancio in grande stile della manifestazione!