La proposta didattica per le scuole

Proposta didattica anno scolastico 2017-2018
Clicca qui per scaricare la nuova proposta didattica (formato .pdf)
Attivita_didattiche_AS2017-2018

L’Astronomia è la più attraente e antica delle scienze ma è anche la più “trasversale”.
Attraverso l’Astronomia si è in grado di insegnare la Fisica, la Matematica, la Chimica ma anche la Letteratura, la Storia, la Filosofia.
L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, proprio comprendendo l’importanza della didattica dell’Astronomia nella Scuola, sono strutturati per effettuare visite diurne e notturne particolarmente stimolanti per la preparazione degli studenti di ogni ordine e grado.

Una visita diurna consente un’introduzione ai movimenti della Terra, all’orientamento, all’osservazione del Sole e un’illustrazione della strumentazione dell’Osservatorio.
Una visita serale e notturna consente la visione e l’analisi del cielo stellato, l’identificazione delle principali costellazioni e pianeti e l’osservazione diretta di alcuni oggetti astronomici particolarmente interessanti.

Tutte le attività vengono effettuate-assistite con la supervisione di personale qualificato.
La strumentazione di cui è dotato l’Osservatorio consente di effettuare specifiche ricerche e tesine didattiche utilizzando l’immenso laboratorio naturale rappresentato dall’Universo osservabile.
L’Osservatorio organizza percorsi didattici specifici per studenti e docenti che abbiano l’intenzione di affrontare ricerche didattiche particolari.

Vengono infine predisposti periodicamente dei corsi di aggiornamento professionale per insegnanti.
I percorsi didattici dell’Osservatorio possono rientrare o essere integrati da progetti più ampi e articolati, legati ad attività di educazione ambientale-scientifica e ad itinerari di carattere storico-antropologico. Per l’organizzazione di questi progetti segnaliamo i seguenti contatti :