LA PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2023-2024

Gentili dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie,

La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e il Planetario di Lignan, conferma il proprio impegno nel campo della didattica per le scuole anche per l’anno scolastico 2023-2024, proponendo attività in presenza rivolte alle scolaresche di ogni ordine e grado, dall’ultima classe della scuola dell’infanzia all’ultima classe della scuola secondaria di 2° grado. Se ci sarà una richiesta significativa e compatibile con il complesso delle attività del nostro centro di ricerca e cultura scientifica, non escludiamo a priori la possibilità di proporre anche attività didattica a distanza.

Il nostro ente ha formalmente avviato la propria attività il 24 maggio 2003; le visite guidate in Osservatorio Astronomico sono cominciate pochi mesi dopo, tra la fine di luglio e l’inizio d’agosto; il Planetario è stato inaugurato il 21 marzo 2009, entrando poi regolarmente in funzione dal luglio dello stesso anno. Vantiamo quindi un’esperienza ventennale nel campo della didattica, che ha visto la nostra offerta continuamente rinnovata dal punto di vista dei contenuti, dei metodi e degli strumenti, in modo da tenere il passo dei progressi nella conoscenza del cosmo e dell’evoluzione della scuola italiana, riuscendo spesso ad anticiparne le richieste.

La risposta finora è stata entusiasta: le iniziative proposte a Saint-Barthélemy hanno registrato più di 67.000 partecipanti tra studentesse, studenti e docenti di scuole di ogni ordine e grado, la stragrande maggioranza proveniente da fuori Valle d’Aosta. A costoro vanno aggiunti altri 32.000 partecipanti alle linee didattiche accettate per il Progetto Diderot della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino, raggiunti dai nostri ricercatori nelle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta a partire dall’anno scolastico 2017-2018.

Parallelamente all’attività scientifica per la ricerca di base e il trasferimento tecnologico, infatti, i ricercatori dedicano una parte significativa del proprio tempo lavorativo alle attività di didattica. Questo fattore si è rivelato decisivo per il successo delle iniziative, perché ha messo sotto gli occhi di tutti in maniera concreta il legame inscindibile che esiste tra la ricerca di base e la didattica. Infatti la seconda si basa sulle conoscenze prodotte dalla prima: senza la ricerca di base, non vi sarebbero i contenuti originali e innovativi da presentare e trasmettere alle scolaresche.

Con i più cordiali saluti e auguri di buon anno scolastico dal nostro staff!

 

Visione d’insieme delle diverse attività didattiche proposte in Osservatorio Astronomico e in Planetario. Clicca sull’immagine per scaricare il pieghevole in formato A3 (pdf)
Credit: Fondazione C. Fillietroz-ONLUS

 

Attività didattiche in presenza

Proponiamo attività che permettono di avvicinare le scolaresche a temi specifici di astronomia, astrofisica, astrobiologia, cosmologia e, più in generale, scienza e tecnologia. Le attività sono organizzate per aree tematiche, da cui dipendono i differenti contenuti scientifici veicolati dai nostri operatori, e per pacchetti didattici, che indicano invece le modalità di erogazione e la durata complessiva dell’intervento scelto dai docenti interessati.

Le aree tematiche individuate sono quattro: Sistema Solare, Esopianeti, Galassie, Stampa 3D. Vengono esposte seguendo un calendario prefissato in anticipo. Ciascuna area tematica contempla spettacoli immersivi al Planetario di Lignan dotato di un sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, laboratori che spaziano dalle osservazioni al microscopio alle applicazioni di robotica educativa e stampa 3D, conferenze con l’esperto, visite guidate diurne e notturne in Osservatorio Astronomico con osservazioni del cielo a occhio nudo e con i telescopi nel primo Starlight Stellar Park in Italia. Linguaggio e contenuti sono declinati in funzione dell’età e della preparazione dei partecipanti. Potete leggere una breve descrizione di ogni attività selezionando dal menu a tendina la tipologia di scuola di interesse tra Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado. Nel caso della scuola secondaria, le attività didattiche costituiscono anche un potenziale strumento di orientamento per il prosieguo degli studi, mettendo in contatto gli studenti con professionisti del campo.

 

Le aree tematiche e le relative attività didattiche per l’anno scolastico 2023-2024. Credit: Fondazione C. Fillietroz-ONLUS

 

Le attività didattiche si svolgono da ottobre 2023 a giugno 2024, dal martedì al venerdì non festivi, rispettando un calendario prefissato che collega ogni settimana di scuola a una singola area tematica tra quelle a disposizione. Questa programmazione è necessaria per permettere l’allestimento preventivo delle sale dedicate ai laboratori, ciascuno svolto con la sua attrezzatura specifica, e per garantire a docenti e studenti di interagire con i divulgatori e i ricercatori maggiormente esperti in quell’ambito particolare. Gli operatori dedicano quella settimana alla didattica per le scuole, mentre sono impegnati nelle attività di ricerca di base, trasferimento tecnologico e divulgazione con il pubblico nel resto del mese. Gli incontri per l’area tematica Stampa 3D vengono svolti al venerdì della settimana dedicata all’area tematica Galassie.

 

Il calendario prefissato delle aree tematiche delle attività didattiche per ogni settimana dell’anno scolastico 2023-2024. Credit: Fondazione C. Fillietroz-ONLUS

 

I docenti interessati possono scegliere per ciascuna settimana tra quattro pacchetti didattici: GALAXY, NEBULA, STAR, SKY. Ogni pacchetto combina le attività didattiche in programma quella settimana in modo diversificato, in funzione del tempo che la scolaresca può passare a Saint-Barthélemy. Si va dal pacchetto GALAXY che comprende visita guidata diurna e notturna in Osservatorio Astronomico, spettacolo in Planetario, laboratorio, al pacchetto SKY che prevede solo la visita guidata diurna e notturna in Osservatorio Astronomico. A ogni pacchetto corrisponde una particolare tariffa a studente partecipante. Laboratori e conferenze sono proposti esclusivamente all’interno dei pacchetti didattici, ma è possibile prenotare singolarmente gli spettacoli al Planetario e le visite guidate diurne e notturne in Osservatorio Astronomico.

? Clicca qui per scaricare i contenuti e il calendario prefissato delle aree tematiche (xlsx)

? Clicca qui per informazioni su tariffe e modalità di prenotazione (web)

Attenzione! I docenti degli istituti scolastici che intendono avvalersi delle agenzie di viaggi per organizzare un’uscita didattica presso le nostre strutture sono cortesemente invitati a contattare prima la Segreteria per individuare le attività di interesse, rivolgendosi alle agenzie solo dopo aver stilato un possibile programma per la visita. Ringraziamo in anticipo per tale accortezza, che permette di rendere più efficace le procedure per l’organizzazione della gita d’istruzione. 

 

Nel video che segue potete rivedere la speciale diretta online sui canali Facebook e YouTube del nostro centro di ricerca e cultura scientifica realizzata venerdì 28 maggio 2021, dalle ore 17.30 alle 18.30, per presentare l’attrezzatura per la didattica dell’OAVdA, rinnovata grazie al Progetto “EXO/ECO – Esopianeti – Ecosostenibilità – Il cielo e le stelle delle Alpi, patrimonio immateriale dell’Europa”, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20. L’incontro è stato condotto dal dott. Paolo Calcidese, ricercatore e responsabile delle attività di didattica e divulgazione della Fondazione C. Fillietroz-ONLUS.

 

 

Attività didattiche a distanza

Pur dando priorità alle attività in presenza delle scolaresche a Saint-Barthélemy, non escludiamo a priori la possibilità di proporre anche conferenze online, nel solco di quanto già operato negli scorsi anni scolastici. Tenute preferibilmente utilizzando la piattaforma Google Meet, le eventuali conferenze online saranno organizzate compatibilmente con il calendario dei laboratori didattici in presenza e la disponibilità di operatori qualificati nelle date di potenziale interesse. Una conferenza online su temi di astronomia, astrofisica, astrobiologia, cosmologia potrà avere durata indicativa compresa da uno a due moduli orari (quest’ultima versione garantisce un maggior approfondimento dei contenuti e favorisce un più agile confronto tra il relatore e i partecipanti).  

 

Accoglienza a Saint-Barthélemy

Le strutture indicate in tabella sono indipendenti dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan. Chi volesse usufruire delle loro proposte deve contattarle in maniera autonoma per aggiornamenti su costi, orari, servizi e altri contenuti dell’offerta.

 

Nus, 23 maggio 2023 – pagina aggiornata al 5 ottobre 2023