Gli spettacoli al Planetario di Lignan permettono di viaggiare virtualmente nel cosmo per scoprire le caratteristiche dei corpi celesti che lo popolano. Le sorprendenti immagini, ricostruite nei minimi dettagli grazie al sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione, sono basate sui più aggiornati dati scientifici. Svolgendosi al chiuso, gli spettacoli sono indipendenti dalle condizioni meteorologiche.

Il rinnovo del sistema di proiezione digitale a tutta cupola e l’adeguamento della struttura alla classe energetica A sono stati ottenuti nell’ambito del Progetto n. 1720 “EXO/ECO – Esopianeti – Ecosostenibilità – Il cielo e le stelle delle Alpi, patrimonio immateriale dell’Europa”, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia/Francia Interreg ALCOTRA 2014/2020. Il Progetto “EXO/ECO”, concluso il 24 settembre 2020 dopo oltre tre anni di lavoro, era guidato in qualità di capofila dal Comune di Nus, in partenariato con la Communauté de communes Haute-Provence Pays de Banon, in Francia.

La cupola del Planetario ha un diametro esterno di 12 m, mentre il diametro interno è di 10 m. Uno spettacolo fa comprendere la nostra posizione nell’immensità del cosmo, mostrandoci la ricostruzione al computer della volta celeste, con costellazioni e pianeti visibili nella stagione corrente, e riproducendo i movimenti apparenti del cielo man mano che il tempo scorre, anche in località differenti per longitudine e latitudine.

Grazie alla tridimensionalità della simulazione, gli spettacoli al Planetario fanno vivere un’esperienza immersiva che affianca l’aspetto emozionale della visualizzazione a tutta cupola al rigore proprio della ricerca scientifica. Possiamo così viaggiare fra i pianeti del Sistema Solare, da una stella all’altra di una costellazione, addirittura al di fuori della nostra Galassia per vederne l’aspetto da lontano — il tutto rimanendo comodamente seduti in poltrona. L’operatore controlla la proiezione da una consolle: la cabina di pilotaggio di questa vera e propria macchina del tempo e dello spazio.

Il Planetario di Lignan è il punto di partenza di tutte le iniziative astronomiche proposte al pubblico a Saint-Barthélemy, rappresentando il portale del primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.