LA DIVULGAZIONE

Parallelamente all’attività di ricerca di base e di trasferimento tecnologico, lo staff dedica una parte significativa del proprio tempo alle attività di didattica per le scuole e divulgazione per il pubblico. Questo fattore si è rivelato decisivo per il successo delle iniziative, in particolare quelle per le scolaresche, perché ha messo sotto l’occhio di tutti in maniera concreta che tra ricerca scientifica, didattica e divulgazione esiste un “legame inscindibile”, per usare l’espressione coniata dal prof. Enzo Bertolini (1932-2017), direttore del nostro istituto dal 2006 al 2016.

Visitate questo sito per restare sempre aggiornati sul programma delle iniziative proposte al pubblico. Qui e anche in fondo alla pagina trovate i link ai nostri canali social, per seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Vi invitiamo anche a registrarvi alla nostra mailing list, per essere tempestivamente informati sulle nostre attività.

L’Osservatorio Astronomico e il Planetario hanno ricevuto nel 2016, 2017, 2018 e 2019 il Certificato di Eccellenza e nel 2021 e 2022 il premio Travellers’ Choice di TripAdvisor. Nel 2020, il comprensorio di Lignan, la frazione montana del Comune di Nus che ospita le nostre strutture, è stato dichiarato il primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.

Nus, 23 settembre 2022, equinozio d’autunno