L’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy è situato nel primo e finora unico Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.

Nel corso dell’estate 2021, la visita guidata notturna si svolge dalle ore 21.30 alle 23.30. Prevede l’osservazione del cielo a occhio nudo, accompagnati da un operatore con uno speciale puntatore laser per la descrizione delle principali costellazioni. Per motivi sanitari l’osservazione individuale all’oculare dei telescopi è temporaneamente sostituita dalla presentazione di riprese dei corpi celesti effettuate in diretta dagli operatori.

L’iniziativa si svolge all’aperto. In caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, la visita guidata notturna è confermata, proponendo in Planetario lo speciale spettacolo Il Sistema Solare e in Sala conferenze l’illustrazione della collezione di meteoriti del nostro istituto. Il Planetario di Lignan è dotato di un sistema di proiezione digitale 4K di ultima generazione che rende l’esperienza particolarmente avvolgente ed immersiva.

 

 

 

Immagine: al Teatro delle stelle, i ricercatori scientifici illustrano le costellazioni ai visitatori con il puntatore laser.

Credit: Martina Moranduzzo per la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS