ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Come spiegato nella pagina introduttiva della didattica, le iniziative sono organizzate per aree tematiche, secondo un calendario prefissato, e fruibili attraverso la scelta dei pacchetti didattici.
L’area tematica proposta alla classe 3 dell’Infanzia si intitola Sistema solare. Contempla uno spettacolo immersivo al Planetario di Lignan dotato di un sistema di proiezione digitale 4K, un laboratorio con applicazioni di robotica educativa, la visita guidata diurna in Osservatorio Astronomico, con un linguaggio declinato in funzione dell’età dei giovani partecipanti. Il programma completo corrisponde al pacchetto STAR, secondo le modalità illustrate nella pagina dei pacchetti per la didattica.
SISTEMA SOLARE
Il Sistema solare è il nostro… condominio spaziale nella Via Lattea: noi viviamo nell’appartamento chiamato Terra, il terzo in ordine di distanza dal Sole. Analizzeremo somiglianze e differenze tra i vari corpi celesti del Sistema solare, spiegando come siano stati esplorati da sonde automatiche e, nel caso della Luna, anche dagli astronauti. Scopriremo così come la comprensione degli altri mondi ci aiuti meglio a capire la Terra.
– Laboratorio (durata 1,5 ore) Amici Robot Alunne e alunni programmeranno i robot educativi Tale-Bot, portandoli a compiere tante piccole missioni spaziali, imparando a dare istruzioni, orientarsi e ragionare passo dopo passo. Tra un razzo e una costellazione, svilupperanno logica, creatività e spirito di squadra… e alla fine, sorpresa! Ad attenderli ci sarà Pepper, un robot semi-umanoide pronto a interagire con loro in un momento conclusivo pieno di stupore. L’attività è pensata per avvicinare i più piccoli al mondo del coding e dell’educazione digitale.
– Spettacolo al Planetario (durata 1 ora) In viaggio nel cosmo con Pepper In questo spettacolo originale, concepito e realizzato dal nostro ricercatore Paolo Calcidese, voliamo dalla Terra ai confini della Via Lattea con il robot semi-umanoide Pepper, ricostruito digitalmente dal grafico valdostano Francesco Martinet. La proiezione si è aggiudicata il Premio PLANit 2024 per il migliore video a tutta cupola di divulgazione scientifica. L’audio è in italiano.
– Visita guidata diurna (durata 1 ora) I ricercatori spiegheranno quale strumentazione è presente in Osservatorio Astronomico per la ricerca scientifica e le attività di pubblico e scuole. Avete mai fatto un girotondo intorno a un telescopio?!?!
Nus, 11 giugno 2025