ALPTECH

Progetto ALPTECH

“ALPTECH – l’innovazione nel cuore delle Alpi” è un progetto di ricerca e sviluppo in ambito industria dell’audiovideo, creative e gaming, tutela e valorizzazione del Made in Italy e si propone di creare e sviluppare nuovi prodotti, soluzioni e servizi innovativi, processi e modelli di business relativi alle tecnologie emergenti quali la blockchain (BC), l’intelligenza artificiale (AI), la realtà aumentata, virtuale e immersiva (AR e VR), l’Internet of Things (IoT) e le tecnologie quantistiche (TQ), integrati all’uso e allo sviluppo delle reti mobili ultraveloci (5G) e/o di nuova generazione (6G).

Il progetto, iniziato a ottobre 2023 e con durata di un anno, punterà a valorizzare spazi da esplorare per lo sviluppo dell’offerta culturale, per il restauro e la fruizione di beni culturali, per il potenziamento e la qualificazione delle strutture dell’entertainment e l’animazione attraverso iniziative culturali, volte alla valorizzazione del territorio. Il progetto, proposto dal Comune di Aosta, e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy conta diversi partner: la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS per il coordinamento delle attività tecnologiche e scientifiche; L’Eubage s.r.l. per il coordinamento e la progettazione culturale; il Politecnico di Torino per lo sviluppo di tecnologie e processi nell’ambito audiovisivo e gaming; Wind Tre S.p.A. come operatore di telecomunicazioni e servizi tecnologici; Innova s.r.l. per il supporto all’imprenditorialità e creazione di impresa; Kotuko s.r.l. per le attività di R&S e Sperimentazione, sviluppo software e tecnologie blockchain e Intelligenza Artificiale; RD Italy s.r.l. come startup innovativa specializzata in app per il turismo, blockchain e Intelligenza Artificiale; Quintetto s.r.l per lo sviluppo di database intelligenti e tecnologie AI.

Le soluzioni tecnologiche sopra descritte saranno sviluppate ad hoc e rese disponibili dalle aziende partner, in particolare per l’implementazione di cinque idee progettuali:

  1. AUGMENTED AOSTAE: piattaforma di gioco con un’esperienza immersiva che esplora la memoria della Valle d’Aosta in maniera ludica, poetica, curiosa ed emotiva, per svelare, narrare ed incuriosire su un territorio ricco di storie e tradizioni;
  2. WUNDERKAMMER: l’animazione/ologramma di Manzetti o del suo automa ricopre il ruolo di Virgilio dantesco nella narrazione del percorso immersivo nella Valle d’Aosta dei suoni, dei colori, delle radici, delle percezioni e dell’arte;
  3. SENSE THE CITY: postazione VR con un’interfaccia di mixing in cui l’utente possa esplorare il database dei suoni, basato su Open Sound, ed interagire o giocare con grandezze campionate;
  4. CONTEMPORANEO CAMMINO: performance multisensoriale e crossmediale per vivere e rappresentare il paesaggio valdostano con la forza della rielaborazione artistica, attraverso l’esplorazione virtuale del cammino balteo;
  5. OPEN SOUNDS: la prima audio-library OSA Valle d’Aosta, ottenuta attraverso la registrazione e la campionatura dei suoni degli strumenti della tradizione musicale valdostana.

Le varie idee progettuali saranno infine raccolte all’interno di un unico percorso immersivo nelle quali l’utente potrà spostarsi: il Cabinet aux Merveilles. L’obiettivo finale del progetto è quello di contribuire a favorire l’innovazione nell’industria dell’audiovideo, creative e gaming, consentendo a un pubblico più ampio di accedere a contenuti di alta qualità e di creare le proprie esperienze immersive.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale