*Conferenza di stagione – Primavera 2025*
BUON COMPLEANNO, PLANETARIO!
In occasione del Centenario dei Planetari
Domenica 18 maggio 2025 – dalle ore 16.00 alle 17.00
Planetario di Lignan, Loc. Lignan 35, Nus (Valle d’Aosta)
Il primo spettacolo di un planetario per il pubblico si tenne al Deutsches Museum di Monaco di Baviera, in Germania, il 7 maggio 1925. Cento anni fa esatti. In tutto questo tempo, il planetario – una macchina in grado di proiettare sulla volta interna di una cupola la riproduzione fedele del cielo stellato – è diventato uno strumento fondamentale per divulgare l’astronomia in tutto il mondo, compreso il nostro Paese.
Tuttavia, finora il termine “planetarista”, che indica la persona che manovra il planetario e allo stesso tempo spiega ai visitatori i fenomeni celesti, con grande esperienza e professionalità, non ha trovato posto nel dizionario italiano. Finora.
Grazie all’impegno di Dario Tiveron, presidente di PLANit, l’associazione dei planetari italiani, e di Stefano Giovanardi, del Planetario di Roma, la parola ”planetarista” è finalmente nella lista dei neologismi del 2025 selezionati dalla prestigiosa Enciclopedia Treccani. E il nostro centro di ricerca e cultura scientifica è citato tra le fonti di riferimento per l’inserimento del termine nel lessico della nostra lingua!
Per festeggiare questo importante riconoscimento e il primo secolo di storia dei planetari, La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS propone uno speciale spettacolo al Planetario di Lignan per la Conferenza di stagione-Primavera 2025, nell’ambito delle iniziative internazionali dedicate al Centenario dei Planetari. L’appuntamento, a ingresso libero con prenotazione online obbligatoria sul nostro sito fino a esaurimento dei posti disponibili, è per le ore 16.00 di domenica 18 maggio 2025.
Vi aspettiamo a Saint-Barthélemy per fare tutte e tutti insieme gli auguri a questa meravigliosa invenzione.
Buon compleanno, planetario!
Clicca qui per prenotare il tuo posto gratuito (web)
Clicca qui per scaricare il comunicato completo (pdf)
Clicca qui per scaricare la locandina (pdf)
Le Conferenze di stagione sono un appuntamento del progetto culturale della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan.
La Conferenza di stagione-Primavera 2025 è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Nus, 5 maggio 2025 – articolo aggiornato al 6 maggio 2025
Guarda su YouTube il trailer del filmato “100 anni di eternità”, versione italiana dello spettacolo ufficiale per il Centenario dei Planetari “100 Years of Eternity” realizzato da Tobias Wiethoff e dal Planetarium Bochum, in Germania, per conto di Gesellschaft Deutschsprachiger Planetarien e.V. (GDP), l’associazione dei planetari di lingua tedesca. La versione italiana è stata prodotta da PLANit – Associazione dei Planetari Italiani con il contributo della rivista Focus.
