*Evento speciale*

AUGUSTA PRÆTORIA E IL SOLSTIZIO D’INVERNO

2050 anni sotto lo stesso Sole

Da venerdì 19 a domenica 21 dicembre 2025

Eventi diffusi nella città di Aosta

Aosta celebra la fondazione di Augusta Praetoria, avvenuta nel 25 a.C. per volere dell’imperatore Ottaviano Augusto. Secondo l’uso romano, la città venne progettata tenendo conto dell’osservazione del territorio e del momento astronomico più opportuno: per questa ragione, il solstizio d’inverno segna la nascita di Aosta, 2.050 anni fa. L’ipotesi, scaturita da una scoperta archeologica avvenuta nel 2012 alla Torre dei Balivi, è stata successivamente avvalorata da studi archeo-astronomici e relative pubblicazioni specialistiche.

In questa occasione speciale, la Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Comune di Aosta, insieme con varie realtà del territorio, propongono tre giorni di eventi gratuiti tra mito, storia e astronomia per rivivere il legame millenario tra la città e il Sole: spettacoli e conferenze sulla fondazione e i miti del Mediterraneo; laboratori per bambini dedicati a Saturno e all’Età dell’oro; installazioni immersive con luci e ologrammi nel Criptoportico; osservazioni astronomiche del sorgere del Sole e delle costellazioni invernali; rievocazioni storiche.

Domenica 21 dicembre 2025, giorno in cui si verifica il solstizio astronomico alle ore 16.03 dei nostri orologi, l’Osservatorio Astronomico e il Planetario contribuiscono a due appuntamenti ormai abituali e attesi, entrambi in programma in Aosta.

  • Osservazione del sorgere del Sole allineato sull’antico Cardo Maximus
    Via Croce di Città, dalle ore 10.30 alle 11.15 circa, partecipazione libera

    Riviviamo insieme l’alba sull’orizzonte locale del castrum romano da cui nacque l’odierna città di Aosta insieme con Giulio Magli, docente di archeoastronomia del Politecnico di Milano, Matteo De Re, ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Stella Bertarione, archeologa della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, e il gruppo di rievocazione storica Cohors III Prætoria.
  • Il cielo sopra Augusta Prætoria: osservazione a occhio nudo delle costellazioni invernali
    Terrazza del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, via Guido Rey, dalle ore 20.30 alle 21.30 circa, su prenotazione
    Alla Torre dei Balivi, vertice nordorientale del castrum romano da cui ha avuto inizio la storia di Aosta, scopriremo grazie a Matteo De Re, ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, quali costellazioni hanno potuto ammirare i nostri avi mentre lavoravano alla costruzione del nuovo insediamento.
    👉 Clicca qui per la prenotazione obbligatoria
    Per iscriversi bisogna scegliere dal menù a tendina prima la data del 21 dicembre 2025, poi l’appuntamento dal titolo Il cielo sopra Augusta Prætoria: osservazione a occhio nudo delle costellazioni invernali, fino a esaurimento dei posti disponibili. Una volta finalizzata la prenotazione, riceverete via email il messaggio di conferma (controllate anche la casella dello spam). Attenzione! Si tratta del messaggio automatico standard per chi partecipa alle nostre attività e invita a recarsi a Saint-Barthélemy. Ribadiamo che per questo evento speciale il ritrovo è in Aosta, al Conservatoire de la Vallée d’Aoste, sede alla Torre dei Balivi (Google Maps, OpenStreetMap) con ingresso gratuito. Ci scusiamo per questo piccolo disagio, dovuto a questioni tecniche indipendenti dalla nostra volontà. Consigliamo di portare con sé una torcia (per esempio, quella dello smartphone) da puntare verso il basso per illuminare il percorso nelle zone con le luci spente appositamente per permettere l’osservazione delle stelle.

👉 Clicca qui oppure clicca qui per informazioni sugli altri appuntamenti della rassegna

Vi aspettiamo in Aosta per festeggiare insieme il solstizio d’inverno e il 2050 anni dalla fondazione della città romana!

Nus, 2 dicembre 2025 – articolo aggiornato al 3 dicembre 2025