Spettacoli in Planetario

 

Tra venerdì 19 e sabato 20 settembre sono proposte due tipologie di attività divulgative rivolte al pubblico, una ideale complemento dell’altra, con prenotazione online obbligatoria: gli spettacoli immersivi al Planetario di Lignan e le visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico.

Il punto di ritrovo e partenza di tutte le attività, comprese le visite guidate in Osservatorio Astronomico, è il Planetario di Lignan, dove si trovano la biglietteria e l’Astroshop, con i seguenti orari di apertura: venerdì 19 settembre, dalle ore 14.00 alle 19.00 e dalle ore 20.00 alle 23.00; sabato 20 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, poi dalle ore 14.00 alle 19.00, infine dalle ore 20.00 alle 23.00

Il pagamento avviene direttamente sul posto, anche con bancomat o carta di credito. I visitatori sono pregati di presentarsi con opportuno anticipo rispetto all’orario di inizio dell’attività di loro interesse, per permettere il corretto svolgimento delle operazioni di ingresso.

Gli spettacoli al Planetario di Lignan, ciascuno della durata di 1 ora, comprendono due spettacoli per i più piccoli, ma adatti ai… bambini di ogni età: In viaggio nel cosmo con Pepper, dove veniamo accolti da un vero robot umanoide che ci guiderà alla scoperta del Sistema solare e della Via Lattea e che poi incontreremo in carne e ossa, pardon, in silicio e bulloni alla Ludoteca spaziale, compresa nel biglietto; 3-2-1 Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon, dove seguiamo le peripezie di un roditore ingegnere e della sua amica robot Numero Otto mentre cercano di andare nello spazio per raggiungere un’astronave in orbita attorno alla Terra. Anche ai più grandi è invece rivolto Sulle ali di Pegaso, dedicato a pianeti, stelle, costellazioni, nebulose e ammassi visibili nella stagione autunnale. Tutti gli spettacoli si tengono anche in caso di maltempo.

Modalità di partecipazione

– Prenotazione online obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili: www.oavda.it/planetario-prenotazioni.

Selezionare dal menù a tendina prima la data di interesse, poi la voce Star Party spettacoli Planetario, infine compilare il form online concedendo il consenso per il trattamento dei dati personali.

– Contributo richiesto per ciascun turno:

Intero (18-99 anni) € 6,00
Junior (7-17 anni)
€ 6,00
Bambini (0-6 anni)
gratis
Persone con disabilità, in possesso di Carta Europea della Disabilità o documentazione analoga
gratis
Accompagnatore, al massimo uno per persona con disabilità con certificata necessità di accompagnamento
gratis

– L’attività è indipendente dalle condizioni meteo.

– In Planetario e in Osservatorio Astronomico non possiamo erogare cibi e bevande, né è consentito l’ingresso di animali.

– Durante le attività divulgative è vietato fumare anche nelle aree all’aperto dell’Osservatorio Astronomico.

– Per ragioni organizzative e logistiche, le iniziative si svolgono esclusivamente in lingua italiana.

Flag: United Kingdom on Skype Emoticons 1.2  For organisational reasons, the initiatives are held exclusively in Italian.

Flag: France on Skype Emoticons 1.2  Pour des raisons d’organisation, les événements se déroulent exclusivement en italien.

Programma

Sabato 20 settembre

  • ore 10.00 In viaggio nel cosmo con Pepper, seguito dalla Ludoteca spaziale
  • ore 11.00 In viaggio nel cosmo con Pepper, seguito dalla Ludoteca spaziale
  • ore 16.00 3-2-1 Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon
  • ore 18.00 Sulle ali di Pegaso
  • ore 21.00 Sulle ali di Pegaso

 

? Clicca qui per tornare all’articolo sul 33° Star Party a Saint-Barthélemy