
*Evento speciale a Saint-Barthélemy*
Stelle da paura! 🎃
Venerdì 31 ottobre 2025 – DALLE ORE 21.00 ALLE 23.00
SAINT-BARTHÉLEMY, LOC. LIGNAN, NUS (VALLE D’AOSTA)
La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, propone un evento speciale per la notte più spaventosa dell’anno, il 31 ottobre: Halloween, la vigilia di Ognissanti. L’appuntamento, che si terrà dalle ore 21.00 alle 23.00, prevede un’ora di spettacolo in cimit… ops!, in Planetario e un’ora di visita guidata nell’oscurità dell’Osservatorio Astronomico, con l’osservazione della volta celeste a occhio nudo e al telescopio, nel primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.
Con la guida di streghe e zombie, pardon, ricercatrici e ricercatori, scopriremo che nello spazio molti oggetti celesti sono legati alla notte di Halloween, perché protagonisti di miti e racconti dell’orrore, oppure semplicemente per le loro bizzarre e paurose forme. Con l’aiuto del Planetario e dei telescopi della Terrazza Didattica dell’Osservatorio Astronomico ci avventureremo alla scoperta di alcune costellazioni autunnali e degli oggetti del cielo profondo, invisibili a occhio nudo, un po’ come i fantasmi.
Lo spettacolo “Stelle da paura – Il Planetario di Halloween”, realizzato da Michelangelo Rocchetti del Museo del Balì, ha vinto l’edizione 2022 del Premio PLANit per il miglior video di divulgazione scientifica, assegnato all’Associazione dei Planetari italiani.
Per i suoi macabri contenuti, l’iniziativa è consigliata dagli 11 anni compresi in su.
Se avete coraggio, vi aspettiamo a Saint-Barthélemy, la vallée des étoiles terrifiantes!
Clicca qui per scaricare il comunicato con il programma completo (pdf)
Modalità di partecipazione
Prenotazione online obbligatoria www.oavda.it/planetario-prenotazioni a partire da lunedì 6 ottobre 2025
Selezionare dal menù a tendina prima la data di interesse, 31 ottobre 2025, poi la voce Spettacolo Stelle da paura!, infine compilare il form online concedendo il consenso per il trattamento dei dati personali.
– Contributo richiesto per ciascun turno:
Intero (18-99 anni) € 15,00
Junior (7-17 anni) € 9,00
Bambini (0-6 anni) gratis
Persone con disabilità, in possesso di Carta Europea della Disabilità o documentazione analoga gratis
Accompagnatore, al massimo uno per persona con disabilità con certificata necessità di accompagnamento gratis
In caso di una notte buia e tempestosa, pardon, di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, l’evento speciale è confermato, proponendo l’osservazione del cielo digitale al Planetario di Lignan con approfondimenti su temi di attualità della ricerca astronomica.
Chi ha prenotato deve acquistare il regolare tagliando recandosi alla biglietteria, situata nella reception del Planetario di Lignan (qui la mappa della frazione montana) e aperta da 30 minuti prima dell’inizio delle attività. Il pagamento avviene sul posto, anche con bancomat o carta di credito.
Ulteriori indicazioni di carattere logistico sono indicate nelle pagine del sito delle prenotazioni e nel messaggio di posta elettronica inviato ai partecipanti all’atto della prenotazione (controllare anche la cartella “Spam”).
Il programma può subire cambiamenti per cause di forza maggiore. Per essere tempestivamente informati su eventuali variazioni, invitiamo a visitare il sito web, iscriversi alla newsletter, seguirci sui canali social.
L’Osservatorio Astronomico e il Planetario hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza 2016, 2017, 2018 e 2019 e il premio Travellers’ Choice 2021, 2022, 2023 e 2024 di TripAdvisor.
Nus, 3 ottobre 2025 – articolo aggiornato al 5 ottobre 2025