
Visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico
Venerdì 27 e sabato 28 settembre sono proposte due tipologie di attività divulgative rivolte al pubblico, una ideale complemento dell’altra, con prenotazione online obbligatoria: gli spettacoli immersivi al Planetario di Lignan e le visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico.
Il punto di ritrovo e partenza di tutte le attività, comprese le visite guidate in Osservatorio Astronomico, è il Planetario di Lignan, dove si trovano la biglietteria e l’Astroshop, con i seguenti orari di apertura: venerdì 27 settembre, dalle ore 13.30 alle 19.00 e dalle ore 20.00 alle 23.30; sabato 28 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, poi dalle ore 13.30 alle 19.00, infine dalle ore 20.00 alle 23.30.
Il pagamento avviene direttamente sul posto, anche con bancomat o carta di credito. I visitatori sono pregati di presentarsi con opportuno anticipo rispetto all’orario di inizio dell’attività di loro interesse, per permettere il corretto svolgimento delle operazioni di ingresso.
Le visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico, ciascuna della durata di 1 ora, propongono l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica. Ricercatori e divulgatori illustreranno le costellazioni e gli astri più importanti, utilizzando uno speciale puntatore laser. In caso di maltempo che impedisca le osservazioni, l’attività è confermata, proponendo il tour della struttura con l’illustrazione della strumentazione e delle ricerche scientifiche per cui è utilizzata.
Modalità di partecipazione
– Prenotazione online obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili: www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni
Selezionare dal menù a tendina prima la data di interesse, poi la voce Star Party Osservatorio Astronomico, infine compilare il form online concedendo il consenso per il trattamento dei dati personali
– Contributo richiesto per ciascun turno: intero (7-99 anni) € 10,00 * 0-6 anni gratis
– In caso di maltempo che impedisca le osservazioni, l’attività è confermata, proponendo il tour della struttura.
– In Planetario e in Osservatorio Astronomico non possiamo erogare cibi e bevande, né è consentito l’ingresso di animali.
– Durante le attività divulgative è vietato fumare anche nelle aree all’aperto dell’Osservatorio Astronomico.
– Per ragioni organizzative e logistiche, le iniziative si svolgono esclusivamente in lingua italiana.
For organisational reasons, the initiatives are held exclusively in Italian.
Pour des raisons d’organisation, les événements se déroulent exclusivement en italien.
Programma
Venerdì 27 settembre
- ore 21.00
- ore 22.30
Sabato 28 settembre
- ore 21.00
- ore 22.30
Clicca qui per tornare all’articolo sul 32° Star Party a Saint-Barthélemy