*Conferenza di stagione – Autunno 2025*

UNIVERSI… FAI DA TE

Simulazioni cosmologiche per la missione Euclid

Lunedì 15 dicembre 2025 – dalle ore 21.00 alle 23.00

Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, via Torre del Lebbroso 2

Una delle missioni di punta dell’attuale ricerca astronomica è quella di Euclid, satellite dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Lanciato il 1° luglio 2023, è progettato per realizzare una mappa dettagliata di un terzo dell’intero cielo in sei anni. Fornirà così indicazioni importanti per ricostruire la distribuzione di miliardi di galassie e comprendere meglio l’interazione tra la materia e l’energia di cui abbiamo esperienza quotidiana con la materia oscura e l’energia oscura, misteriose componenti che sembrano costituire il 95% del cosmo, ma la cui natura è tuttora ignota.

Paradossalmente, per raggiungere un risultato così ambizioso, la missione Euclid ha bisogno di astronome e astronomi il cui sguardo non è rivolto al cielo, bensì realizzano complessi universi simulati, grazie a codici e algoritmi che girano all’interno di potentissimi computer. Dal confronto tra questi veri e propri “universi fai da te” e le osservazioni di Euclid, sarà possibile individuare in maniera sempre più puntuale i processi che hanno plasmato e plasmano il cosmo.

Matteo Calabrese, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e membro della missione Euclid, illustrerà a livello divulgativo alcune delle simulazioni che ha contribuito a produrre. Avremo così la possibilità di conoscere meglio uno dei meccanismi fondamentali per il progresso della conoscenza scientifica: il confronto virtuoso tra previsioni teoriche e dati sperimentali. Scopriremo inoltre come le tecnologie sviluppate per la ricerca di base possano trovare applicazioni pratiche anche in altri contesti, dal monitoraggio ambientale alla salute.

L’appuntamento è introdotto da Jean Marc Christille, direttore della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, e moderato da Andrea Bernagozzi, anch’egli ricercatore nel polo astronomico a Saint-Barthélemy. La partecipazione è libera e gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili; chiunque potrà porre domande e partecipare alla discussione.

Il contributo scientifico dell’OAVdA alla missione Euclid è reso possibile anche dal sostegno della Fondazione CRT di Torino.

Vi aspettiamo per scoprire insieme la missione Euclid!

👉 Clicca qui per scaricare il comunicato completo (pdf)

👉 Clicca qui per scaricare la locandina (pdf)

 
Le Conferenze di stagione sono un appuntamento del progetto culturale della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan.
La Conferenza di stagione-Autunno 2025 è resa possibile dal contributo della Fondazione CRT di Torino a sostegno del progetto “Antartide e Cosmologia 2025 — Verso un nuovo atlante del cosmo”.

Nus, 2 dicembre 2025 – articolo aggiornato al 5 dicembre 2025

Immagine estratta dal catalogo delle simulazioni Euclid Flagship. Ogni punto rappresenta una galassia: i punti blu indicano le galassie al centro degli ammassi di materia oscura, mentre i punti rossi indicano le galassie satelliti al loro interno. Insieme, tracciano la distribuzione di massa su grande scala dell’universo, formando ammassi, filamenti e vuoti. Credit: Jorge Carretero & Pau Tallada (Port d’Informació Científica / Euclid Consortium). Immagine elaborata con il software Splotch. Fonte: https://www.euclid-ec.org/public/press-releases/euclid-flagship-simulations/