*News*
NATURA, MISTERO STELLATO
Rassegna del Museo regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan”
Da lunedì 20 novembre a sabato 25 novembre 2023
Lunedì 20 novembre la rassegna debutterà con l’osservazione del cielo ad occhio nudo dalle mura del Castello di Saint-Pierre. La serata, guidata da Katia Berlingeri e Andrea Bernagozzi, ricercatori all’Osservatorio Astronomico, sarà dedicata agli animali e ai miti delle costellazioni autunnali. Appuntamento alle ore 18.00, ingresso libero su prenotazione (museoscienze@regione.vda.it / 0165862500), fino a un massimo di 50 persone; in caso di maltempo, l’iniziativa è confermata, proponendo due turni di visita guidata tematica al Museo, tra natura terrestre e suggestioni celesti.
Mercoledì 22 novembre, nella sala consiliare del Comune di Saint-Pierre, alle ore 21.00 le ricercatrici Katia Berlingeri dell’Osservatorio Astronomico, Francine Navillod e Velca Botti del Museo terranno l’intervento “Il fascino dell’astrobiologia”, per spiegare perché gli astronomi che cercano la vita altrove nel cosmo devono partire da quella presente sulla Terra. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Giovedì 23 novembre sarà invece la sala “Maria Ida Viglino” del Palazzo regionale di Aosta ad ospitare, a partire dalle ore 9.00, il seminario dedicato alla presentazione della rete ecologica della Valle d’Aosta. La rete è frutto del progetto Interreg Alcotra “Biodiv’Connect” realizzato nell’ambito del Pitem Biodivalp che ha visto la partecipazione oltre che della Valle d’Aosta, del Piemonte, della Liguria e delle regioni francesi Provence Alpes- Côte d’Azur e Auvergne-Rhône-Alpes che hanno affrontato diverse problematiche connesse con la salvaguardia della biodiversità nell’arco alpino occidentale. La rete ecologica rappresenta un importante contributo per contrastare la perdita di biodiversità anche a causa degli effetti dei cambiamenti climatici. Tra le relatrici e i relatori invitati, ci sarà anche il nostro direttore Jean Marc Christille, che presenterà lo Starlight Stellar Park di Lignan, certificazione ottenuta nell’ambito del progetto Interreg Alcotra “EXO/ECO”, concluso nel 2020. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sabato 25 novembre, anniversario della riapertura del Museo, dalle ore 10.00 alle 18.00 la sede museale sarà ad accesso gratuito così come le due visite guidate programmate nella giornata (alle ore 10.30 e 15.30). Inoltre, in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione regionale ha organizzato in collaborazione con il Centro Donne contro la violenza di Aosta la mostra Non chiamatelo raptus di Stefania Spanò, in arte Anarkikka. La mostra, allestita in alcune sale del Museo, rappresenta un contributo e uno stimolo per informare e coinvolgere i visitatori in questa vera e propria emergenza nazionale. La mostra sarà visitabile dal 25 novembre al 6 dicembre.
Vi aspettiamo agli appuntamenti di “Natura, mistero stellato”!
Clicca qui per visitare la pagina ufficiale dell’iniziativa (web)
Clicca qui per leggere il comunicato dell’Ufficio stampa regionale (web)
Clicca qui per scaricare la locandina (pdf)

