ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE E PRATICO/SPERIMENTALI

PRIMARIA CLASSI 1-2

Conosci e colora il Sistema Solare
Durata: 1 ora
L’operatore propone agli alunni una presentazione multimediale che evidenzia le caratteristiche dei corpi del Sistema Solare grazie ai loro colori più evidenti. L’operatore poi guida i partecipanti, divisi in gruppi, nella realizzazione con forbici, colori e colla di un modello del Sistema Solare, con i principali corpi in scala per dimensione relativa.

Colora il tuo razzo spaziale Novità!
Durata: 1 ora
“Sono già nati il bambino o la bambina che metteranno piede per primi su Marte”: questa spiazzante affermazione, resa famosa dall’astrofisico Giovanni Fabrizio Bignami, è il punto di partenza per coinvolgere i partecipanti in un’attività in cui ognuno di loro può essere l’astronauta protagonista di questa storica impresa. L’operatore invita ogni studente a colorare e ritagliare il proprio razzo spaziale, utilizzando materiale originale della NASA per il nuovo lanciatore SLS, il cui primo volo è previsto nel 2019, in occasione dei cinquant’anni dello sbarco sulla Luna di Apollo 11. Nota: l’attività sarà disponibile a partire dal mese di febbraio 2018.

Disegna il tuo alieno Novità!
Durata: 1 ora
L’operatore propone un montaggio di vere fotografie di panorami di pianeti, lune, comete e asteroidi del Sistema Solare, ripresi da sonde spaziali di NASA, ESA e ASI che sono atterrate su questi mondi extraterrestri. Gli alunni sono invitati a designare un ipotetico abitante di questi corpi celesti sulla base delle loro condizioni fisiche (se hanno aria e acqua, quanto sono caldi o freddi e così via) e… della loro fantasia! Così facendo, comprenderanno meglio quali caratteristiche rendono la Terra un mondo ospitale per la vita. La proposta è un adattamento originale dell’attività didattica Design Your Alien di astroEDU e Progetta il tuo alieno di astroEDU/it. Nota: l’attività sarà disponibile a partire dal mese di febbraio 2018.

PRIMARIA CLASSI 3-4-5

Il Sistema Solare con gli occhi delle sonde
Durata: 1,5 ore
Utilizzando il software NASA’s Eyes, prodotto dall’agenzia spaziale statunitense, l’operatore propone agli studenti una presentazione multimediale interattiva che permette un vero e proprio viaggio spaziale attraverso il Sistema Solare, imparando a conoscere le principali caratteristiche del Sole e dei pianeti. Gli studenti sono poi guidati nella realizzazione su un foglio di grande formato di una schematica rappresentazione del Sistema Solare in cui gli otto pianeti, disegnati in scala per dimensioni rispetto a un quarto di disco del Sole, vanno posti nel corretto ordine di distanza dal Sole.

Caccia al tesoro in cielo
Durata: 1 ora
Divisi in squadre, gli studenti studieranno un pannello di grande formato che riproduce una fotografia del cielo scattata dall’Osservatorio Astronomico per individuare le nebulose e gli ammassi stellari indicati dall’operatore incaricato. Sfidandosi a chi riesce a trovarne di più, impareranno la natura fisica di questi oggetti e alcune tecniche per il riconoscimento dei campi stellari, cioè le zone di cielo inquadrate da telescopi e sensori. Linguaggio e contenuti sono declinati in funzione dell’età e della preparazione dei partecipanti, così da garantire un alto valore didattico dell’attività anche per gli studenti più grandi.