
Concorso di astrofotografia
Non c’è Star Party senza concorso di astrofotografia! La partecipazione è gratuita. Per iscriversi bisogna recarsi alla biglietteria dell’Expo, all’ingresso della tensostruttura montata nell’Area verde Leyssé, entro le ore 19.00 di venerdì 27 settembre per chi partecipa con una fotografia ripresa nelle notti del 27 o del 28, entro le ore 19.00 di sabato 28 settembre per chi partecipa con una fotografia digitale ripresa solo nella notte del 28.
Ai partecipanti sarà consegnato un documento con il regolamento, la liberatoria per l’utilizzo dell’immagine sottoposta per il concorso e la scheda tecnica per la sua realizzazione.
Le fotografie digitali, accompagnate dal documento relativo alla ripresa ricevuto dal partecipante al momento dell’iscrizione e opportunamente compilato, devono essere consegnate tassativamente al responsabile incaricato dal Comitato organizzatore, pena la squalifica, entro le ore 10.30 di domenica 29 settembre. Ogni partecipante potrà presentare un’unica fotografia digitale, esclusivamente in formato JPEG. Non sono accettate pellicole o stampati.
La giuria sarà composta da Paolo Calcidese, ricercatore e responsabile delle attività di didattica e divulgazione dell’Osservatorio Astronomico, e dagli esperti astrofotografi Andrea Pistocchini e Andrea Vanoni.
I premi sono offerti dalle ditte partecipanti all’Expo e dalle riviste di divulgazione astronomica BBC Sky At Night e Cosmo2050, che regalano un abbonamento annuale ai primi classificati. L’organizzazione dello Star Party ringrazia le ditte, le redazioni e gli editori per la generosità. Le riviste pubblicheranno anche una selezione delle immagini sottoposte per il concorso.
La proclamazione dei vincitori, a insindacabile giudizio della giuria, e la consegna dei premi si terranno domenica 29 settembre a partire dalle ore 12.00 al Planetario di Lignan, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, all’interno della cerimonia di chiusura del 32° Star Party a Saint-Barthélemy.
Clicca qui per tornare all’articolo sul 32° Star Party a Saint-Barthélemy