*Evento speciale*

ASTRONOME DI ALTRI MONDI

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Venerdì 10 febbraio 2023 – ore 21.00

Diretta online sui canali Facebook e YouTube dell’Osservatorio Astronomico

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), la partecipazione femminile nelle discipline STEM (acronimo che in inglese indica gli ambiti di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) è molto più bassa di quella maschile a livello globale, benché con percentuali variabili a seconda del contesto nazionale. Godere di pari opportunità è un diritto fondamentale e un elemento necessario per costruire un mondo più equo e prospero. Per questo l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU favorisce ogni sforzo volto a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze; inoltre l’11 febbraio di ogni anno è stata proclamata la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (International Day of Women and Girls in Science, IDWGIS).

Alla vigilia dell’ottava edizione di questa importante iniziativa mondiale, proponiamo una diretta online con Ilaria Carleo e Gloria Guilluy, ricercatrici italiane impegnate in uno dei campi d’avanguardia dell’astronomia contemporanea: lo studio dei pianeti extrasolari, in breve esopianeti, cioè pianeti che orbitano attorno a stelle diverse dal nostro Sole.

Dialogando con Katia Berlingeri, ricercatrice del nostro Osservatorio Astronomico esperta di didattica e comunicazione delle scienze, Ilaria Carleo e Gloria Guilly racconteranno la propria carriera scientifica e le scoperte alle quali hanno contribuito e che hanno compiuto anche guidando gruppi internazionali di ricerca. Insieme ci parleranno di pianeti gassosi così… gonfi da essere soprannominati “super-paffuti” e di come, nonostante le immense distanze che ci separano dagli altri mondi, riescano a studiare la composizione delle loro atmosfere fino all’ultima molecola o quasi.

L’appuntamento è trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Osservatorio Astronomico, con accesso libero e gratuito. Chiunque potrà porre domande e partecipare alla discussione attraverso i commenti e la chat dal vivo.

Vi aspettiamo, in presenza e online!

Nus, lunedì 30 gennaio 2023 – articolo aggiornato al 3 febbraio 2023

 

👉 Clicca qui per scaricare il comunicato completo (pdf)

 

LA DIRETTA SU YOUTUBE

 

Gloria Guilluy dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino (a sinistra) e Ilaria Carleo dell’Instituto de Astrofísica de Canarias, in Spagna (a destra). Credit: cortesia G. Guilluy, I. Carleo/INAF. Fonte: post https://www.media.inaf.it/2022/10/24/cinque-molecole-carleo-guilluy e immagine https://www.media.inaf.it/wp-content/uploads/2022/10/cover-post.jpg