Durante la primavera abbiamo individuato soluzioni per riprendere in piena sicurezza le attività in Osservatorio Astronomico. La delicatezza della situazione, in continuo cambiamento, ha richiesto che il riavvio procedesse per gradi, affrontando puntualmente le criticità. Le attività di ricerca e trasferimento tecnologico non si sono mai fermate durante il lockdown e tuttora proseguono principalmente in regime di smart working. Dopo aver trasferito online le iniziative di didattica e divulgazione da marzo a giugno, dal 1° luglio abbiamo riaperto al pubblico le visite guidate diurne e notturne, con una logistica innovativa e la prenotazione obbligatoria.

La 17a Scuola estiva di astronomia a Saint-Barthélemy ha avuto una versione ridotta, visibile a tutti sul web, e ha incluso anche la Conferenza di stagione-Estate 2020. Siamo riusciti a proporre dal vivo l’appuntamento con Etoiles et musique, mentre siamo stati costretti ad annullare il 29° Star Party a Saint-Barthélemy: una scelta difficile da compiere dopo che ci abbiamo lavorato per mesi, tuttavia abbiamo dovuto prendere atto che non vi erano le condizioni per organizzare al meglio la storica manifestazione.

Il Planetario di Lignan, completamente rinnovato dal punto di vista del sistema di proiezione digitale 4K a tutta cupola, è stato presentato al pubblico in un evento speciale a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, sabato 19 e domenica 20 settembre. In questa occasione abbiamo anche ricevuto una prestigiosa certificazione internazionale: siamo diventati il primo Starlight Stellar Park in Italia! Gli esperti indipendenti dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie hanno riconosciuto la qualità del cielo stellato che si può vedere a occhio nudo e al telescopio a Saint-Barthélemy. E loro di osservazione del cielo se ne intendono, dato che gestiscono quello che è attualmente il telescopio più grande del mondo, con un’apertura di 10 m e 40 cm…

Il programma delle iniziative per il mese di ottobre 2020, rinnovate come contenuti, orari e tariffe, sarà presto online: visitate questo sito per restare sempre aggiornati. Sotto trovate i link ai nostri social, per seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, iscrivendovi ai canali che preferite. Vi invitiamo anche a registrarvi alla nostra mailing list alla pagina www.oavda.it/newsletter, per essere tempestivamente informati di ogni nuova iniziativa. L’Osservatorio Astronomico e il Planetario hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza 2016, 2017, 2018 e 2019 di TripAdvisor.

Confidando nella comprensione di chi ci segue, ci scusiamo per i disagi e ringraziamo di cuore le tante, tantissime persone che hanno voluto comunicarci il proprio apprezzamento per i nostri sforzi.

 

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE FCF Programma divulgazione 2020